In questi giorni tutti gli organi di informazione mettono in risalto questa frase, voci e indiscrezioni che provengono da esponenti politici per le modifiche delle imposte.
Ma, senza entrare nel giudizio politico, cosa significherebbe questa decisione per il mondo immobiliare?
Catasto e rendite catastali
Il Catasto è l’organo amministrativo che gestisce la tassazione degli immobili, sia per le compravendite che per le gestioni ordinarie.
Quando si acquista una casa, si paga un’imposta che è pari ad una percentuale sul valore catastale dell’abitazione. Questo valore si desume dalla “rendita catastale” ed è attribuito ad ogni abitazione.
Stessa cosa avviene per l’IMU, l’imposta comunale relativa alle abitazioni che non siano “prima casa”. Anch’essa viene infatti calcolata sulla “rendita catastale”.
Decisione rimandata
E’ quindi questa la voce oggetto della discussione parlamentare, la modifica delle rendite catastali, auspicata da molti, per rendere più equo il panorama delle imposte immobiliari.
Pare comunque che dovremo aspettare il 2026 per avere decisione definitiva in merito, trattandosi di una materia non facile e che necessita di un tempo maggiore per poter studiare come reimpostare il sistema attuale.
Speriamo dunque di avere maggiori dettagli nei prossimi tempi sull’andamento della tassazione immobiliare.
Continua a seguirci per non perdere le notizie dal mondo immobiliare.
#immobiliarecasanigro
Agenzia Immobiliare Casa Nigro di Nigro Antonio
0584-52145 | 328-9264386
info@casanigro.it
Quartiere Diaz 4 – 55049 Viareggio (Lu)
www.casanigro.it