Smart home: rendere la propria casa intelligente grazie alla domotica, puntando al risparmio energetico

Suggerimenti per rendere la propria casa intelligente: i vantaggi della domotica per rendere la propria casa sempre più smart, per ridurre gli sprechi di energia puntando al risparmio energetico

Grazie all’utilizzo della domotica è possibile ottimizzare i consumi domestici, massimizzare il risparmio energetico e aumentare il comfort abitativo. Di seguito alcuni suggerimenti per rendere la propria casa sempre più smart e quali i vantaggi.

Domotica: ecco i vantaggi 

Un’abitazione può definirsi smart home quando tutti i dispositivi elettronici presenti sono interconnessi tra loro, collegati ad un sistema centralizzato.

Tutti gli utenti, grazie a questo impianto, hanno la possibilità di controllare, programmare e personalizzare tutti gli spazi presenti nella propria abitazione.

Uno dei principali vantaggi della domotica è sicuramente una gestione più intelligente  degli impianti, con conseguente ottimizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi energetici, ma anche la possibilità di controllare e gestire la nostra casa da remoto, tramite smartphone o app. Basterà quindi attivare sul proprio dispositivo un’offerta internet veloce, che abbia una buona copertura di rete,  che permetta allo stesso di essere sempre collegato all’impianto. Questo aspetto garantisce una maggiore sicurezza in quanto, grazie ad un controllo costante, saremo in grado di rilevare in tempo reale anomalie o malfunzionamenti degli impianti presenti nella nostra abitazione e agire tempestivamente in situazioni di pericolo.

Le modalità di realizzazione di una casa domotica 

Per realizzare la nostra smart home è possibile percorrere due strade differenti.

  • Affidarsi ad un esperto qualificato, il progettista domotico (system integrator), il cui compito consiste nella progettazione e realizzazione dell’impianto, supervisionando tutte le fasi di realizzazione. E’ importante progettare una casa intelligente nei minimi dettagli: a tal proposito si parla di  progettazione impiantistica integrata, per sottolineare come i diversi impianti presenti nella casa, siano in grado di interagire in maniera costante tra loro.
  • Realizzare una smart home fai da te: è possibile reperire in maniera molto semplice diversi kit domotici, che possono essere assemblati facilmente e in pochissimo tempo. Il costo varia a seconda del numero dei dispositivi che vogliamo collegare all’impianto ma in generale il prezzo varia tra i 200 e i 700 euro.

Alcuni esempi di dispositivi domotici 

Vivere in una smart home comporta numerosi vantaggi, primo fra tutti il miglioramento dell’efficienza energetica domestica con conseguente riduzione dei consumi energetici e risparmio sulla bolletta di luce e gas.

Un casa intelligente ha il controllo costante del consumo energetico di tutti i dispositivi presenti nell’abitazione collegati all’impianto domotico, permettendoci di impostare soglie di consumo personalizzate e andando a intervenire automaticamente per ottimizzare l’efficienza energetica, evitando possibili sprechi di energia.

Per ottimizzare i consumi in casa e risparmiare ulteriormente è molto importante selezionare un fornitore luce e gas che sia in linea con le proprie esigenze di consumo. Ogni gestore propone ai propri clienti diverse offerte e offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze (voltura, subentro o allaccio).

Tra i dispositivi intelligenti, troviamo sicuramente i termostati intelligenti, capaci di calibrare il riscaldamento interno a seconda della temperatura esterna.

Un altro esempio di dispositivi intelligenti sono le prese e le ciabatte intelligenti, che hanno il compito non solo di monitorare i consumi ma hanno un meccanismo di spegnimento forzato che viene messo in moto nel momento in cui viene superata la soglia di consumi stabilita.

Anche l’illuminazione può essere gestita in maniera intelligente.  Oltre a poter accendere e spegnere le luci da remoto, questo aspetto ci permette di risparmiare sui consumi. Le lampadine stesse possono accendersi e spegnersi automaticamente, in presenza o in assenza di una persona all’interno della stanza, garantendo un risparmio sui consumi elettrici.

Per migliorare il comfort domestico nella nostra smart home, è  possibile anche installare gli assistenti vocali come ad esempio Alexa. Basterà semplicemente dialogare con l’assistente virtuale tramite comandi vocali, per far sì che sia possibile eseguire tutta una serie di operazioni come, ad esempio, l’accensione o lo spegnimento delle luci, impostare una sveglia, scegliere una playlist da ascoltare e molto altro ancora.

#immobiliarecasanigro


Agenzia Immobiliare Casa Nigro di Nigro Antonio

0584-52145 | 328-9264386
info@casanigro.it
Quartiere Diaz 4 – 55049 Viareggio (Lu)
www.casanigro.it

Seguici sui social!

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni